martedì 27 maggio 2014

I leader dell'UE devono digerire il voto anti-establishment










I leader dell'UE riuniti a Bruxelles il Martedì (27 maggio ) stanno ancora digerendo il risultato delle elezioni europee , che hanno visto i partiti anti-establishment vincente in Gran Bretagna, Francia , Belgio, Grecia , Danimarca e fare guadagni in diversi altri paesi .

Commentando il risultato, che ha visto, con l'estrema destra, il Fronte Nazionale, raggruppare la maggior parte dei voti francesi di Domenica , il presidente Francois Hollande ha detto che riflette la " sfiducia in Europa e la paura del declino " .

Egli sembrava aver disegnato alcune conseguenze personali dal voto, che però,  ha messo il suo partito socialista al terzo posto con il 13,9 per cento.

Invece , ha accusato l'Europa , per essere diventata "incomprensibile" , e debole nella crescita economica. " Al Consiglio di domani , io ribadisco che la crescita , l'occupazione e gli investimenti devono essere la priorità ", ha detto in un breve discorso sulla TV nazionale il Lunedi sera .


"Io sono un europeo , è mio dovere riformare la Francia e ri-concentrarsi sull'Europa".

Questa retorica riformista è venuta anche dal primo ministro David Cameron della Gran Bretagna , dove l'anti -UE e anti-immigrati United Kingdom Independence Party ha vinto le elezioni per la prima volta nella sua storia.

Cameron Lunedi ha lavorato al telefono con Berlino, Dublino , Stoccolma , Slovacchia e mira a raccogliere consensi per la sua lettura del voto UE : che non ci può essere " no business as usual" . Egli era scarso sui dettagli .

" L'affluenza ed i risultati delle elezioni del Parlamento europeo hanno sottolineato la necessità di una riforma per garantire che l' UE sta facendo di più per fornire ciò su cui gli elettori si preoccupano : l'occupazione , la crescita e un futuro migliore ", ha detto Downing Street in un comunicato stampa .

"I leader Compagni hanno convenuto che si tratta di un momento importante per il Consiglio europeo, di fissare la propria visione sul futuro dell'Unione europea e di fornire una chiara direzione di ciò che ci si aspetta dalla prossima Commissione europea . "

All'inizio della giornata , Cameron ha detto alla BBC che " assolutamente accolto e capito" il messaggio dalle elezioni europee : . "Le persone sono profondamente disilluse con l'UE , e non ritengono che l'attuale regime stia lavorando abbastanza bene per la Gran Bretagna e vogliono cambiare ".

Nel frattempo , in Belgio , il primo ministro Elio Di Rupo incontrerà i suoi colleghi leader come PM custode, dopo che il re ha accettato le sue dimissioni in seguito alla vittoria del partito separatista fiammingo N - VA . L'elezioni nazionali belghe hanno coinciso con le elezioni europee , con i socialisti di Di Rupo punteggio inferiore in Vallonia rispetto alla N - VA nelle Fiandre .

Il primo ministro danese Helle Thorning - Schmidt , un socialista e un potenziale candidato per un posto superiore dell'UE , sta arrivando a Bruxelles in una posizione di debolezza , come il suo partito che è stato sconfitto dal nazionalista , partito anti-immigrati popolare danese , che ha vinto le elezioni Domenica.

Thorning - Schmidt , che è stato recentemente fischiato sul palco durante un comizio socialista il primo maggio , ha detto che era infelice con il risultato ottenuto , ma si è congratulato con DPP per la sua vittoria e ha detto che " con molti voti arriva anche una grande responsabilità" .

Per quanto riguarda il DPP , il suo deputato di piombo Morten Messerschmidt ha detto di voler " tirare l'Europa in un'altra direzione , cioè nella direzione britannica" . Ha detto che il partito di Cameron era un potenziale partner in seno al Parlamento europeo .

In Grecia , dove il partito anti-istaurazione Syriza  è arrivato primo , il Primo Ministro ha detto che non vede la necessità di elezioni anticipate , come richiesto dal leader di Syriza Alexis Tsipras .

Germania, dove un partito anti- euro di nuova costituzione ( AfD ) ha ottenuto meglio del previsto (7 % ) , raccogliendo voti utili dai partner della coalizione del Cancelliere Angela Merkel, sta tirando le proprie conclusioni .

Parlando in una conferenza stampa il Lunedi , la Merkel ha detto che la votazione - che ha confermato il suo cristian - democratico dell'Unione, come il partito più forte - è stato " un segnale importante per l'Europa" e che con la "frammentazione forte , abbiamo difficoltà come grandi partiti , ma nel complesso siamo soddisfatti del risultato " .

La Merkel ha escluso qualsiasi forma di cooperazione con AFD , ma ha detto che vi è la necessità di raggiungere i suoi elettori .

"Dobbiamo mettere in chiaro ciò che rappresentiamo , per tener conto dei timori di coloro che non votano per noi. Dobbiamo prenderci cura dei votanti , ovviamente , " ha detto.

Il suo partner di coalizione , Sigmar Gabriel , il leader dei socialdemocratici , in una conferenza stampa parallela, ha detto che il risultato elettorale riflette l' opinione che "l'Europa è un progetto d'elite , troppo lontano dai cittadini " e che l'unico modo per contrastare questa immagine sarebbe per il prossimo presidente della Commissione europea quello di essere eletto dal " Spitzenkandidaten " proposto dai partiti politici .

Commentando l'esito delle elezioni europee , Karel Lannoo dal Centro con sede a Bruxelles for European Policy Studies , ha detto che questo sito è stato " un disastro per l'Europa" e una reazione all' intergovernamentalismo e dietro le quinte offerte, divenute la norma, durante la crisi dell'euro.

"Abbiamo bisogno di più Unione europea , una maggiore apertura e democrazia , non meno", ha detto Lannoo .

Da parte sua , il capo uscente della Commissione Europea , Jose Manuel Barroso , ha detto in una conferenza della Banca centrale europea in Portogallo, che egli è "estremamente preoccupata" per il risultato della votazione e ha accusato i leader di essere complici di fomentare sentimenti anti - europei .

"Se si spende tutta la settimana ad incolpare l'Europa , non si può chiedere alla gente di votare per l'Europa di Domenica ", ha detto, secondo il Financial Times.




 By Steve portavoce di tivedoitalia












Nessun commento:

Posta un commento